Ronzio alle orecchie e omeopatia

Ronzio alle orecchie e omeopatia

Ronzio alle orecchie e omeopatia
Ronzio alle orecchie e omeopatia

L’ omeopatia può coadiuvare il trattamento del ronzio alle orecchie con rimedi privi di effetti collaterali indesiderati. Il ronzio alle orecchie è un disturbo costituito da rumori in uno o entrambi gli orecchi. Questi rumori possono assomigliare a fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi o pulsazioni.  Il ronzio alle orecchie origina all’interno dell’apparato uditivo ma inizialmente può essere erroneamente confuso con suoni provenienti dall’ambiente esterno.  Il ronzio alle orecchie può essere causato o con causato dalle seguenti condizioni: problemi vascolari, ipertensione, somministrazione di farmaci, trauma acustico, disordini dentali, alterazioni posturali, lesioni del nervo acustico, lesioni delle cellule sensoriali della chiocciola e danno dell’apparato uditivo. 

Una diagnosi precisa sull’origine del ronzio alle orecchie non è sempre ben determinabile e una probabile genesi multifattoriale apre alla possibilità di trattamento multidisciplinare, nel quale inglobare anche l’agopuntura. Se il ronzio alle orecchie è determinato esclusivamente da un danno permanente a carico delle cellule ciliate cocleari, del nervo acustico o delle vie nervose centrali, si evidenziano maggiori difficoltà di cura poiché le cellule danneggiate non possono facilmente rigenerarsi. Se il ronzio alle orecchie non regredisce entro i primi mesi dall’insorgenza, tende a persistere negli anni successivi, divenendo cronico a tutti gli effetti. Questa malattia tende a creare un vero e proprio stato invalidante, coinvolgendo i campi emozionali del malato, la sua vita di relazione, il sonno, la capacità di lavoro e le facoltà cognitive. Queste condizioni interferiscono talvolta pesantemente sulla qualità della vita. La cura convenzionale del ronzio alle orecchie si confronta con limiti e difficoltà. Le principali risorse per la cura dei sintomi sono rappresentate dalle tecniche riabilitative, da trattamenti farmacologici mediante neurofarmaci oppure mediante farmaci mirano alla risoluzione dell’idrope cocleare.

I rimedi di omeopatia possono aiutare il malato con ronzio alle orecchie soprattutto quando esprime i multiformi disagi aspecifici  e emozionali che accompagnano la patologia. I rimedi di omeopatia infatti, non sono indicati mai unicamente per un sintomo, in questo caso: ronzio alle orecchie. L’ omeopatia per agire deve considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato sopratutto considerando quelli connessi alla sua personalità. I rimedi omeopatia che presentano nei prooving ronzio alle orecchie più frequentemente sono i seguenti: carbonicum sulfuratum, chenopodium, chininum, lolium temulentum, phosphorus, glonoinum, sulfur e tabacum. Non di meno la prescrizione dei rimedi di omeopatia non può basare esclusivamente sulla corrispondenza di un solo sintomo. Sono, infatti, proprio le altre particolarità della vita e delle malattie in precedenza espresse dal malato a determinare la prescrizione.  La scelta di quale rimedio, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve però essere riservata a un medico omeopata esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. Il malato è sempre un insieme corporale e coscienziale. L’ omeopata si avvale per questo lavoro di ricerca sul malato di uno strumento denominato repertorio di omeopatia. Una volta il repertorio era un grande libro adagiato su un leggio e riposto sulla scrivania del medico omeopata. Oggi si tratta di un data base presente nel suo computer e consultato costantemente durante la visita. Il repertorio è lo strumento per individuare il più simile al paziente tra tutti i rimedi possibili ovvero il simillimum.

I rimedi omeopatici adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia  possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La medicina omeopatica  richiede una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere rimedi in terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. La medicina omeopatica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la metodica possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello