Massaggio sulla cute dei bambini con omeopatia
L’ omeopatia applicata per massaggio sulla cute nei bambini è una tecnica efficiente e priva di effetti collaterali indesiderati. I rimedi applicati per massaggio sulla cute e in particolare su punti di agopuntura sono uno strumento valido per la terapia di molti disturbi. Generalmente la medicina omeopatica applicata su punti di agopuntura è intesa come un trattamento rivolto esclusivamente ad un paziente adulto. La paura della puntura nei bambini è sostenuta da fattori inconsci dei genitori. Questo rende di fatto molto difficile eseguire trattamenti di agopuntura con rimedi omeopatici iniettabili su i bambini. Ma una soluzione tecnica valida è costituita dal massaggio energico di rimedi su precisi punti della cute nei bambini. Trattare con massaggio sulla cute dei bambini com rimedi omeopatici in soluzione idroalcolica è una tecnica agile che può essere appresa e somministrata dai genitori. I bambini gradiscono decisamente questa forma di somministrazione.
Nella realtà ambulatoriale si trattano dunque con la puntura bambini solo per patologie impegnative come per esempio l’asma, ma non sempre è facile ottenere la loro disponibilità e ancor più quella genitoriale. Quindi bambini e agopuntura stenterebbero ad incontrarsi. Al contrario della disponibilità la risposta dei bambini al trattamento è ottima, soprattutto per la loro vitalità. La risposta metodologica alla difficoltà di somministrare rimedi per via iniettiva ad un bambino è data dallo stimolo applicato tramite massaggio della cute sul punto di agopuntura. Premessa per il metodo è la coerenza dell’agopunto con i rimedi omeopatici prescelti per il trattamento. Il punto di agopuntura sulla cute non viene infiltrato con rimedi di omeopatia iniettabile, ma massaggiato energicamente prima dal medico e poi da casa dai genitori dopo averlo impregnato con rimedi di omeopatia. In questo caso alla stimolazione manuale tramite massaggio sulla cute si aggiunge quella dei rimedi. La cute dei bambini è molto sottile e pertanto un’assorbimento attraverso massaggio della cute è spesso possibile sopratutto nei bambini più piccoli. Per praticare il massaggio della cute nei bambini con rimedi è necessario che il medico prescrittore sia competente sia per la omeopatia, sia per l’agopuntura. I vantaggi sono notevoli sul piano del trattamento e la esecuzione facile da apprendere. Il punto di agopuntura da stimolare con massaggio e il rimedio sono ovviamente prescritti per la stessa diagnosi clinica. Per molti genitori il massaggio della cute dei bambini con rimedi di omeopatia in formulazione idroalcolica è una possibilità alternativa valida alla puntura classica.
I rimedi omeopatici adottati per la cura dei bambini hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa la forma iniettabile iniettabile. Gli omeopatici iniettabili hanno un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La somministrazione di rimedi per massaggio sulla cute richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. La medicina omeopatica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. Somministrare omeopatia per massaggio su punti di agopuntura richiede anche una competenza ulteriore. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e agopuntura, tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello