Sciatalgia e omeopatia iniettabile
Nella sciatalgia è utile l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria miorilassante priva di effetti indesiderati. La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. L’impiego è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che provocano dolore e disfunzione.
L’ omeopatia iniettabile per la sciatalgia include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura costituendo una terapia efficiente e senza gli effetti collaterali dei farmaci. La sciatalgia è una sensazione di intenso dolore alla gamba in relazione ad una infiammazione del nervo ischiatico. Il dolore nella sciatalgia si estende dai lombi fino alla parte posteriore o laterale dell’arto inferiore coinvolgendo talvolta anche il piede. Al dolore possono essere associate le parestesie, sensazioni sine materia, e la difficoltà motoria. La sciatalgia è spesso unilaterale, talvolta bilaterale ed è in relazione a molteplici fattori. Spesso è causata dalla compressione del nervo a livello lombare magari in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale corrispondente. I dischi agiscono da ammortizzatore per le forze meccaniche sopportate dalla colonna, ma sono talvolta un punto di fragilità della colonna stessa. Un disco intervertebrale può allora fuoriuscire dalla sua sede fisiologica e comprimere meccanicamente il nervo. Altre cause di compressione del nervo includono la stenosi del canale vertebrale, una condizione nella quale il canale vertebrale si restringe determinando una sollecitazione meccanica. La sciatalgia può essere altresì causata dalla tensione muscolare e la compressione vertebrale conseguente ad un carico improprio della colonna. La diagnosi corretta della situazione nella quale si trova il paziente precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, la elettromiografia e gli esami di laboratorio. La cura convenzionale della sciatalgia prevede una terapia farmacologica antinfiammatoria, miorilassante e talvolta anche i cortisonici. La fisiochinesiterapia viene somministrata sia per tecniche manuali sia tramite numerosi macchinari. Esistono anche trattamenti più naturali e certamente significativi di risultato come l‘osteopatia, il massaggio shiatsu e una rieducazione posturale tipo il metodo Mesieres o Souchard. In casi particolarmente gravi, sopratutto in relazione a gravi discopatie ci si può avvalere di tecniche chirurgiche, anche se occorre prudenza nello stabilire tale indicazione.
La omeopatia iniettabile è una terapia utile nella gestione integrata dei pazienti con sciatalgia. Il suo valore non consiste solo nel ridurre il dolore, l’ omeopatia iniettabile tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori agisce sulle cause delle sciatalgia. Il dolore secondario a artrosi lombare o discopatia per esempio evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta recidivante e con fasi di latenza. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con omeopatia iniettabile risiede proprio nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.
Il trattamento della sciatalgia tramite dalla omeopatia iniettabile può essere preceduto dall’ esame della composizione corporea necessario per valutare la massa muscolare e le sue relazioni con gli altri comparti. La stimolazione di punti di agopuntura con rimedi di omeopatia può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva. La omeopatia iniettabile è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare la mesoterapia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione nel terapia delle malattie. Prima di praticare la omeopatia iniettabile è necessaria l’osservazione dei sintomi espressi, la diagnosi, gli esami clinici, la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia , la valutazione delle cause attive delle malattie e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la mesoterapia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto la omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello