Bambini allergici e omeopatia
Nei bambini allergici si applica l’ omeopatia per incidere sulla respirazione, la funzione intestinale e per agire sui campi emozionali implicati. I bambini allergici sono in costante crescita. Si osservano in crescita principalmente le seguenti malattie: l’ allergia cutanea, l’ allergia alimentare, l’ allergia respiratoria e l’ asma. I bambini allergici sono esposti per molte cause ambientali e per cattive abitudini. L’ inquinamento atmosferico e alimentare, espone i bambini a sostanze connesse a allergia in misura maggiore che in passato.
In un habitat nel quale sono introdotte molte sostanze chimiche prodotte dalle molteplici attività umane è più probabile che irriti i bambini allergici. La riduzione delle malattie infettive, dovuto sia all’aumento di igiene, che all’uso di farmaci anche in relazione a malattia a basso rischio, correla con l’aumento di bambini allergici. Nei bambini uno stile nutrizionale caratterizzato da scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce le allergie oltre ad altre malattie. La sedentarietà diffusa dei bambini allergici contribuisce ad aggravare il rischio. Tra questi fattori irritativi per i bambini allergici, deve essere considerato l’aumentato contatto con materiali sintetici, a cominciare dagli abiti e per finire ai giocattoli, cuscini e materassi. I giocattoli non sono più di legno non trattato, ma troppo spesso in plastica colorata e prodotti in paesi con normative molto tolleranti. La scarsa natalità infine, incide come ulteriore fattore aggravante per i bambini allergici. Il primo figlio, ha più probabilità di ammalarsi di allergia, mentre i suoi fratelli possono beneficiare proprio delle malattie del maggiore per sviluppare meglio il proprio sistema immunitario. Le terapie farmacologiche attualmente adottate per contrastare i disturbi espressi dai bambini allergici sono certamente efficaci. Nel trattamento dei bambini allergici, condizione generalmente cronica, la ricerca di una proporzione corretta tra invasività dei rimedi farmacologici e disturbo lamentato non è facile.
La terapia dei bambini allergici con omeopatia inizia prima del periodo di sensibilità stagionale e si estende per tutto il periodo caratterizzato da sintomi. L’ omeopatia ha nella materia medica molti rimedi che presentano sintomi connessi a allergia tra i quali: formica rufa, sanguinaria, sabadilla, allium cepa, apis, belladonna, euphorbium, eupatorium, gelsemium, , sticta e lobelia inflata.Il rimedio di omeopatia indicato per i bambini allergici non è mai scelto solo per la loro malattia, ma sopratutto per tutte le altre caratteristiche cliniche evidenziate dal piccolo paziente nel corso della vita inclusi i campi emozionali espressi.
La scelta di quale rimedio di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento dei bambini allergici, deve essere riservata a un omeopata. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. Il trattamento in omeopatia dipende, infatti, dalla precisa repertorizzazione di tutti i sintomi particolari espressi e da un’indagine precisa sulla personalità dei bambini. L’obiettivo della terapia dei bambini allergici con omeopatia è il miglioramento dello stato generale, della funzione digestiva, dell’espressione emozionale e solo consequenzialmente dei sintomi dell’allergia. L’ alimentazione coerente dei bambini allergici in terapia con omeopatia, migliora i risultati. Nell’allergia l’ intestino e la flora batterica saprofitaria sono di notevole importanza. Ogni terapia dovrebbe iniziare dalla dieta, non solo quella dei bambini allergici. Per valutare lo stile alimentare dei bambini e degli adulti si consiglia la nutrizione clinica.
I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei bambini hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa la forma iniettabile iniettabile. Gli omeopatici iniettabili hanno un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La somministrazione di rimedi per massaggio sulla cute richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica e dell’agopuntura per poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. La medicina omeopatica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello