Achille: Tendine di Achille e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile è indicata per le malattie del tendine di Achille come analgesico e antinfiammatorio privo di effetti collaterali. L’infiammazione e le malattie del tendine di Achille conseguono generalmente un sovraccarico o un trauma. L’ infiammazione coinvolge i tessuti adiacenti configurando una paratendinite o peritendinite achillea. L’infiammazione del tendine di Achille può procedere verso la degenerazione del tendine stesso culminando in micro-rotture o rottura completa. La malattia del tendine di Achille può colpire sia giovani sportivi sia persone sedentarie di mezza età, se impegnano tale tendine oltre il suo limite biomeccanico.
I sintomi sono il dolore della zona interessata, il gonfiore lungo il tendine vicino al calcagno e le rigidità della caviglia. Dal punto di vista anatomico, il tendine è la parte terminale di un muscolo che s’inserisce a livello di un osso chiamato calcagno che si trova a livello del tallone. La diagnosi per le malattie del tendine di Achille è generalmente clinica. Si possono impegnare l’ecografia le a radiografia e la risonanza magnetica. La malattia del tendine di Achille può favorita dai seguenti fattori:
- eccessivo impegno biomeccanico
- errato impegno biomeccanico
- calzature non rispettose della fisiologia del piede
- perdita di massa muscolare
- aumento del peso corporeo
- età anagrafica
- infiammazioni croniche CID’s
- malformazioni
- postura e portamento
- patologia reumatica
- stress emotivo
L’ omeopatia iniettabile, contribuisce al trattamento integrato delle malattie del tendine di Achille. Il pregio del trattamento non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori agisce anche contro l’infiammazione e la contrattura. Per il successo del trattamento è necessario considerare però la rimozione dei fattori di rischio e in particolare un inserimento del paziente, quando necessario, in un programma di nutrizione clinica. Una nutrizione temporaneamente iperalcalina e il raggiungimento di una corretta relazione tra le percentuali massa magra e massa grassa favoriscono la guarigione.
Nella terapia s’iniettano rimedi omeopatici sui punti di agopuntura coerenti con la malattia del tendine di Achille. L’ omeopatia iniettabile sfrutta l’azione sinergica tra rimedio omeopatico e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso. La metodica è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti che impegna la relazione tra punti di agopuntura e rimedi. I rimedi omeopatici idonei per ogni singolo paziente sono selezionati tramite le caratteristiche espresse nella materia medica e successivamente infiltrati sui punti di agopuntura corrispondenti. L’ omeopatia iniettabile richiede all’ omeopata una conoscenza dell’agopuntura, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. La metodica e è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma