Ginocchio: artrosi e omeopatia iniettabile
Per l’ artrosi del ginocchio si applica l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria e analgesica priva di effetti indesiderati. In omeopatia iniettabile si somministrano rimedi di omeopatia, su punti di agopuntura coerenti con l’ artrosi del ginocchio. Si tratta di medicina integrata mai da concludere come atto terapeutico solo locale. L’ omeopatia iniettabile è utile in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni oltre che nell’ artrosi del ginocchio specificatamente.
L’articolazione del ginocchio è certamente complessa perché è mobile con un carico ponderale importante. Il peso e l’effetto leva che si scaricano insieme rendendo questa articolazione maggiormente esposta a malattie degenerative o a traumi. Il ginocchio è circondato da una capsula articolare e da molti legamenti che concorrono alla complessità dell’articolazione. Nella complessa biomeccanica sono spesso impegnati i due legamenti crociati. Il ginocchio provvede ai movimenti in estensione e flessione della gamba rispetto alla coscia. I movimenti di rotazione sono più delicati e sono connessi ai legamenti crociati e collaterali. Tra le lesioni traumatiche sono frequenti le fratture, le rotture meniscali o legamentose. L’ artrosi è invece la lesione degenerativa più diffusa.
L’ omeopatia iniettabile nell’ artrosi del ginocchio consiste nella stimolazione dei punti di agopuntura con rimedi appositmente formulati consentendo un trattamento del dolore, dell’ infiammazione efficiente senza gli effetti indesiderati dei farmaci. L’ omeopatia iniettabile non è solo una terapia del dolore, ma agisce soprautto sulla infiammazione che la alimenta. La diagnosi delle cause implicate nell’ artrosi del ginocchio precede ogni trattamento. L’ omeopatia iniettabile è da considerare nella cura dell’ artrosi e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La cura è somministrata da un medico esperto nella materia. L’ omeopatia iniettabile è in Italia un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici nel registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello