Sensibilita chimica multipla e omeopatia
Per la sensibilita chimica multipla l’ omeopatia rappresenta un trattamento senza rischio chimico utile indicato per molte malattie. La sensibilità chimica multipla è una sofferenza del paziente caratterizzata da una reazione intensa verso le sostanze chimiche, presenti nell’ambiente nei farmaci e negli alimenti. La malattia è oggetto di verifica e non pochi medici rifiutano di riconoscerla come tale. Le cause della sensibilita chimica multipla sono oggetto di discussione. Sono considerate le infezioni virali, esposizione ambientale a tossici, alimentazione addizionata da chimica, esagerata assunzione di farmaci e stress.
La diagnosi di sensibilita chimica multipla riguarda malati che presentano molti sintomi allergici non altrimenti spiegabili. Alcuni ricercatori ipotizzano che l’organismo umano possa venire nel tempo saturato da una esposizione continuativa a piccole dosi di prodotti chimici, fino ad annullare la sua tolleranza immunitaria. Il paziente affetto se esposto ad un anche minimo contatto con prodotti chimici è in grado di scatenare reazioni non più proporzionali alle dosi di tale contatto. I pazienti soffrono di disturbi veramente variabili e non necessariamente specifici. Insieme alla sensibilita chimica multipla si osservano anche altri sintomi: difficoltà respiratorie, dolori toracici, asma, dermatiti da contatto, orticaria, emicrania, stress, nausea, maldigestione, bruciore di stomaco, vomito, diarrea, dolore ai muscoli, dolore alle articolazioni, astenia e vertigini. La sensibilita chimica multipla possiede una relazione con la fibromialgia e con la sindrome da fatica cronica. Alcuni medici sostengono trattarsi di un’unica situazione patologica che si esprime nel singolo paziente con prevalenze sintomatologiche soggettive.La medicina convenzionale si avvale di farmaci sintomatici. Purtroppo curare la sensibilita chimica multipla con farmaci appare infatti a dir poco incoerente. Non di meno alcuni medici adottano nella terapia farmaci anti-depressivi. La validità generale di questi trattamenti è ancora da stabilire.
Per molte disturbi connessi alla sensibilita chimica multipla, si può ricorrere al trattamento con omeopatia proprio come una terapia senza somministrazione di farmaci. La medicina omeopatica adotta rimedi diluiti a livello infinitesimale somministrati secondo il principio della similitudine. L’ omeopatia non è connessa a rischio di allergia. I protocolli di omeopatia sono idonei a trattare molte patologie e a sollevare il paziente con sensibilita chimica multipla dal rischio farmaco per la terapia di molte malattie, ma è utile soprattutto nella gestione del paziente che non tollera chimica. In omeopatia considera anche la sofferenza emozionale, dei pazienti con sensibilita chimica multipla spesso in ipocollera. Per agire efficacemente l’ omeopata deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi somatici espressi e sopratutto la personalità del malato. Un rimedio di omeopatia orientato esclusivamente verso un unico sintomo sarebbe inefficace oltre che in franco contrasto con il metodo corretto. La scelta di quale rimedio di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico omeopata esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non evidenzia effetti collaterali minimi ed è apprezzata pertanto da molti medici e soprattutto dai loro pazienti. Il trattamento della sensibilita chimica multipla tramite omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello